Lettera della Dirigente Roberta Aniello

Data: 11/09/2024

Lettera Dirigente

Ai docenti, ai collaboratori, ai genitori e agli alunni
dell’Istituto Comprensivo di Bassano Romano e Oriolo Romano

Carissimi, da qualche giorno sono la dirigente del vostro Istituto ed è con emozione che mi rivolgo a voi nella vigilia di questo anno scolastico.
Dopo tre
indimenticabili anni trascorsi a Cascia, in Umbria, presso l’I.O. “Beato Simone Fidati”, sono tornata nella mia regione e nella mia provincia di residenza.
Appena ricevuto l’incarico, mi sono recata nella nostra scuola dove sono stata accolta con gentilezza e calore dal personale di Segreteria, dal DSGA, dagli ATA e dalla Dirigente Laura Pace Bonelli che da cinque anni ha affrontato e condiviso con voi ogni problema didattico e organizzativo operando sempre con passione e professionalità. A lei va il mio ringraziamento più sentito per avermi introdotto in una realtà nuova che, sono sicura, mi arricchirà dal punto di vista professionale ed umano.
La scuola è
stata sempre centrale nella mia vita e ritengo che il personale che vi opera vada gratificato e valorizzato per il suo impegno e per la delicatezza del proprio compito educativo.
Sono sicura che collaborando riusciremo ad essere una vera comunità educante che si pone come obiettivo prioritario la crescita dei nostri giovani. Il nostro è un lavoro meraviglioso che ripaga da ogni sacrificio, rendendoci migliori giorno dopo giorno e garantendoci quasi una gioventù perenne, un’apertura verso il futuro che compensa ogni stanchezza.
La scuola è il luogo dove si impara, si ricerca, si sperimenta, si sogna…mettiamo quindi in comune le nostre emozioni e trasmettiamo entusiasmo e voglia di conoscere ai nostri alunni! Il vero insegnante, infatti, è colui che illumina la mente, accende la speranza e scalda il cuore.
Sono convinta che insieme faremo un buon lavoro di squadra, da parte mia cercherò, con disponibilità e apertura, di ascoltare e di armonizzare le varie esigenze per il bene dei nostri ragazzi e del nostro Istituto.
Auguro a tutti voi un sereno e proficuo anno scolastico.

Bassano Romano, 11 settembre 2024

Roberta Aniello