- Home
- Slide news
- In primo piano
- Lettera di auguri della Dirigente Roberta Aniello
Lettera di auguri della Dirigente Roberta Aniello
Data: 10/12/2024
Filastrocca di Natale
Filastrocca del Natale
dacci un giorno originale
togli la rabbia da ogni cuore
metti la gioia e il buon umore.
Dona qualcosa di speciale
fai guarire chi sta male
rendi buono chi è cattivo
e chi è triste più giulivo.
Porta la voglia di fare regali
metti ai sogni un paio d'ali
riempi d'amore tutta la terra
togli l'odio, smetti la guerra.
Appendi ghirlande e luci belle
accendi la luna e tutte le stelle
crea nel cielo un nuovo bagliore:
la speranza di un mondo migliore.
Giuseppe Bordi
Natale 2024
Bassano Romano, 8 dicembre 2024
Carissimi docenti, genitori, alunni, collaboratori, assistenti amministrativi,
alla vigilia delle festività che ci attendono, vorrei formularvi i miei migliori auguri. Sono trascorsi appena tre mesi dalla mia venuta nell’Istituto Comprensivo di Bassano Romano, eppure mi sento già a casa nelle vostre ospitali città di Bassano e Oriolo. Vorrei ringraziare ognuno di voi per avermi accolta con disponibilità e attenzione, per avermi fatta sentire naturalmente parte della vostra comunità, sin dal primo giorno. Forse, per alcuni di noi, è difficile trovare motivi di felicità e spensieratezza in questo momento storico, siamo quasi assuefatti al dramma delle guerre, alla precarietà della salute, alla paura, all’incertezza, alla violenza sempre latente, allo smarrimento dei nostri ragazzi, eppure proprio il Natale, con i suoi valori essenziali di speranza e di vita, ci dona comunque la sua luce. Vi auguro di ritrovare in questo Natale la scoperta della condivisione, sperimentando la vera solidarietà e assaporando il calore degli affetti. Cerchiamo di togliere il superfluo, l’inutile, l’effimero dalle nostre vite riscoprendo la vera gioia, la semplicità e l’armonia nei rapporti grazie alla forza del messaggio di un Dio che sceglie di entrare nelle nostre vite con umiltà, in punta di piedi, nei panni di un Bambino.
Auguro a tutti, quindi, di sperimentare nuove e stimolanti vie che ci portino agli altri, di individuare nuovi percorsi che ci conducano a chi è malato, debole, fragile e solo.
La crisi che stiamo vivendo è molto profonda perché non investe solo l’aspetto sociale ed economico, ma le certezze, i valori su cui abbiamo fondato le nostre esistenze. A scuola, nel nostro quotidiano, cerchiamo quindi di vivere ogni difficoltà come una sfida, un’opportunità di crescita e di arricchimento. Possiamo migliorare la nostra realtà attraverso piccoli gesti, regalando sorrisi, prestando attenzione e ascolto ai problemi altrui, donando il nostro tempo.
Infine vorrei ringraziare tutti i docenti per il loro scrupoloso e creativo lavoro quotidiano, dalle mie collaboratrici, le docenti Anna Fravolini e Federica Batocco, sempre disponibili a risolvere i vai problemi che si affacciano giornalmente, per la loro professionalità e umanità, al D.S.G.A. Alessandro D’Achille, per la sua puntuale attenzione non solo agli aspetti tecnici, ma a quelli formativi del nostro Istituto, da tutti i collaboratori scolastici, ai referenti di ogni plesso, fino al collaudato team di segreteria formato da Patrizia Costante, Donatella Margutti, Federica Sernacchioli e Luciana Torresi, pronte e sollecite nel venire incontro ad ogni necessità organizzativa e gestionale della Scuola. Con questi sentimenti di gratitudine e affetto auguro a tutti Voi e alle vostre Famiglie un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo!
La vostra Dirigente scolastica
Roberta Aniello