Giornate della Pace
A conclusione delle attività didattiche dell’a.s. 2021-2022 pubblichiamo i video delle manifestazioni realizzate dalle scuole primarie e secondarie del nostro Istituto per la giornata della Pace.
Sport per tutti
Progetto realizzato dalle scuole secondarie di I grado di Bassano Romano e Oriolo Romano con la docente Alessandra Trapè.
RICIL-ORTO
Progetto realizzato dagli alunni della scuola secondaria di I grado di Bassano Romano con la docente Marta Salza e la collaborazione di colleghi e collaboratori scolastici.
Bee Project
Il progetto è stato realizzato dalle classi seconde della scuola secondaria di I grado di Oriolo Romano con l’obiettivo di far conoscere sia l’importanza delle api per l’equilibrio ambientale e sia permettere agli alunni una conoscenza diretta dell’allevamento delle api, la raccolta ed il confezionamento del miele.I docenti partecipanti del Bee Project sono stati: Daniele Zago, Andrea Rinelli, Paola Forte e Veronica Fabbrica.
PROGETTO DI COMUNITA’ “LA PROCESSIONE ALLA MADONNA DEI MONTI”
L’Istituto ha collaborato al progetto promosso dal MIC Ministero della Cultura- Direzione generale Musei, MIC Direzione regionale Musei del Lazio, MUSST – Musei e Sviluppo dei Sistemi territoriali, Associazione Cultura – Valore, Comune di Bassano Romano.
PROGETTO “IL BOSCO CHE UNISCE”
Progetto realizzato dalle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto
“Luigi Pellegrini” di Bassano Romano – “Santa Rosa Venerini” di Oriolo Romano
Progetto “Un albero per il futuro”.
Donazione dei carabinieri forestali di 20 arbusti di macchia mediterranea per la scuola media di Oriolo Romano.
Presenti i militari del Nucleo tutela biodiversità della Saline di Tarquinia, il vicario prof. Alonzi e il fiduciario di plesso prof. Rinelli.
La Gazzetta della Scuola - primaria Oriolo Romano
Clicca per leggere la nostra Gazzetta
Gemellaggio con la scuola italiana di Madrid
Su proposta della Dirigente Scolastica, la sez. D della Scuola dell’Infanzia del plesso di Bassano Romano, ha aderito all’iniziativa di effettuare un gemellaggio con la Scuola dell’Infanzia di Madrid che accoglie i bambini della comunità italiana.
Noi, docenti della sez. D, abbiamo preso accordi con l’insegnante Francesca Terenzi per avere degli incontri online che prevedevano la partecipazione dei bambini di entrambe le classi.
Gli incontri sono stati effettuati il 23 aprile e successivamente il 14 maggio.
Nel primo collegamento, l’insegnante della Scuola spagnola, ha letto un brano della storia di “Pinocchio”, ibambini lo hanno drammatizzato attraverso balli e canzoncine.
Nel secondo incontro la nostra sezione ha proposto una piccola parte del Progetto di Musica; l’esibizione prevedeva due canzoncine animate dai bambini. La prima, tramite la scansione ritmica di un brano musicale con l’utilizzo di foglietti colorati che i bambini hanno fatto schioccare a tempo di musica.
La seconda, con l’utilizzo di vari strumenti musicali, piccole percussioni (legnetti, piatti, maracas, campanelli, tamburelli), i bambini hanno suonato e cantato la canzone del “Grillo Jhon”.
Vista la grande e gioiosa partecipazione dei bambini, auspichiamo di proseguire anche il prossimo anno con questo progetto, sperando che possano aderire anche le altre sezioni della nostra Scuola.
Le docenti
Anna Maria Caracciolo di Torchiarolo
Isabella Greco
Amica Terra...conoscerti, esplorarti, rispettarti
Attività didattica svolta dalla sezione C della Scuola dell’Infanzia di Bassano Romano inerente al progetto: “AMICA TERRA….CONOSCERTI, ESPLORARTI, RISPETTARTI” il cui prodotto è un lapbook interattivo.
L’attività è stata progettata mirando alla formazione di cittadini responsabili e attivi, cercando di sensibilizzare fin da piccoli al rispetto e la salvaguardia dell’ambiente riflettendo su un’efficace raccolta differenziata e sul riciclo.